Aggiornato al 28/06/2022
FATTURA ELETTRONICA NUOVE REGOLE DAL 1° LUGLIO 2022
L’articolo 1, comma 1103, legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021) ha disposto, a decorrere dalle operazioni effettuate dal 1 luglio 2022, l’abolizione della comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere, prevedendo che gli stessi dovranno essere obbligatoriamente inviati telematicamente utilizzando il sistema di interscambio e compilando la fattura elettronica.
Pertanto, dovranno essere inviate in formato elettronico tutte le Autofatture relative agli acquisti effettuati all’estero (intra UE e extra UE) come ad esempio le fatture di Amazon, Facebook, Google ecc.
Con il nuovo obbligo occorrerà rispettare le regole tipiche della fattura elettronica ossia:
- per le operazioni attive (vendite): la trasmissione telematica dei dati deve avvenire entro i termini di emissione delle fatture ordinarie o dei documenti che ne certificano i corrispettivi, ossia entro 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione oppure entro il giorno 15 del mese successivo in caso di fattura differita;
- per le operazioni passive (acquisti): la trasmissione telematica dei dati riferiti ai documenti ricevuti dovrà avvenire entro il 15° giorno del mese successivo al giorno in cui si è ricevuto il documento oppure al giorno di effettuazione dell’operazione.
NUOVI CODICI “TIPO DOCUMENTO”
In conseguenza delle novità introdotte, sono stati rivisti alcuni campi relativi al tracciato XML della fattura elettronica. La nuova versione 1.7 in particolare prevede nuovi codici di Tipo Documento:
- TD17 per l’integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero.
- TD18 per l’integrazione per acquisto di beni intracomunitari.
- TD19 per l’integrazione/autofattura per acquisto di beni art. 17, comma 2 del D.P.R. n. 633/1972 (si tratta di operazioni compiute con un soggetto estero privo di stabile organizzazione in Italia).
SANZIONI
La sanzione per il mancato o ritardato invio dei dati relativi alla fattura elettronica è pari a 2 euro a fattura o 1 euro se la regolarizzazione avviene entro 15 giorni dal termine, con il massimo di 400 euro mensili.
Lo Studio rimane sempre a disposizione per varie ed ulteriori informazioni.