Aggiornato al 09/04/2019
Per consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico ottenuto grazie alla realizzazione degli interventi edilizi e tecnologici che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie, è stato introdotto l’obbligo di trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus).
L’adempimento, riguarda quindi chi ha ristrutturato una casa eseguendo interventi “taglia-sprechi” agevolati con la detrazione del 50% per il recupero edilizio (non l’ecobonus, quindi, che mantiene la procedura prevista dalla precedente normativa).
L’elenco dei lavori da comunicare è visionabile al seguente link: Interventi edilizi e tecnologici da dichiarare (estratto della «Guida rapida» Enea) e include, ad esempio, il cambio delle finestre, i pannelli fotovoltaici e la contabilizzazione del calore, ma anche l’acquisto di elettrodomestici abbinato a lavori edili.
L’ENEA, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Agenzia delle Entrate, ha perciò realizzato un sito web dedicato, per la trasmissione dei dati relativi agli interventi soggetti all’obbligo: http://ristrutturazioni2018.enea.it .
La comunicazione in oggetto deve essere inviata entro 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
Solamente per gli interventi la cui data di fine lavori (o di collaudo) è compresa tra il 1° gennaio 2018 e il 21 novembre 2018 il termine dei 90 giorni decorre da quest’ultima data.
In pratica:
- per gli interventi conclusi nel periodo tra il 1° gennaio al 21 novembre 2018, l’invio va effettuato entro il 1° aprile 2019 (proroga del 20/02/2019);
- per quelli conclusi dal 22 novembre in poi, si contano di volta in volta i 90 giorni.
Si precisa che, come per l’ecobonus, la “fine lavori” coincide con il collaudo (o certificazione di fine lavori o dichiarazione di conformità).
Lo Studio rimane a disposizione per varie ed ulteriori informazioni.