Aggiornato al 18 novembre 2024

Il D.L. 113/2024 e ss. mod. ha previsto l’erogazione in busta paga del cosiddetto “Bonus Natale“, ovvero di un’indennità pari ad € 100 a favore dei lavoratori dipendenti per i quali ricorrono congiuntamente i seguenti requisiti:

  • Reddito del lavoratore non superiore ad € 28.000 per l’anno d’imposta 2024;
  • Almeno 1 figlio fiscalmente a carico;
  • L’imposta lorda determinata sui redditi percepiti dal dipendente è di importo superiore a quello della detrazione spettante.
Precisiamo che è prevista l’incumulabilità dell’indennità all’interno dello stesso nucleo familiare, pertanto un solo genitore potrà beneficiarne.
Il bonus verrà erogato in busta paga congiuntamente alla tredicesima mensilità e verrà riparametrata ai giorni di lavoro effettivamente prestati nell’anno 2024.

Il datore di lavoro procederà al recupero della somma erogata mediante credito da utilizzare in compensazione sul modello di pagamento F24.

Il dipendente dovrà dichiarare per iscritto di essere in possesso dei requisiti sopra elencati ed indicare il codice fiscale del/i figlio/i a carico.

In sede di conguaglio, verrà verificato il rispetto del requisito reddituale del dipendente.

Qualora i requisiti non siano stati rispettati, si provvederà al recupero dell’indennità in busta paga o mediante dichiarazione dei redditi.

Si allega alla presente la consueta circolare esplicativa di Studio in formato integrale, disponibile cliccando qui.

Lo Studio Sbreviglieri rimane a disposizione per varie ed ulteriori informazioni.